Ho letto volentieri la ricerca Parole del web, realizzato da Microsoft per promuovere gli strumenti di social networking agli inserzionisti pubblicitari. La ricerca ha una parte qualitativa condotta da Essential Research in Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Cina e Brasile, mentre lo studio quantitativo è stato curato da MetrixLab in otto mercati europei tra cui l’Italia.

Purtroppo non ci sono (o non li ho trovati io) i dati sul campione utilizzato, nel senso che si fa riferimento a utenti che usano i servizi di social networking, ma non ho visto specificato il dato di contesto, ossia il peso del campione utilizzato rispetto agli utenti online. Ho l’impressione che il panel prenda a riferimento agli utenti di Spaces e comunque queste sono alcuni dei dati più intersssanti che emergono:

  • Il motivo per cui si usano i social network in Italia risiedono principalmente nella volontà di esprimere le proprie opinioni (61%), di guardare gli spaces di altre persone (57%) e di conoscere persone nuove con cui condividere interessi (49%). Interessante raffrontare le differenze, anche nette con altri paesi europei.
  •  Comparando i dati europei, gli italiani sembrano tra quelli che passano più tempo sui social network: il 36% degli utenti si collega ogni giorno (media EU: 32%) ed il 24% ci sta per oltre 2 ore (media EU: 18%).
  • Il 28% dei frequentatori italiani dei social network commenta i messaggi pubblicitari (media EU: 23%) ed il 34% inoltra inserzioni agli amici (media EU: 24%).

Vale la pena anche riportare i cinque consigli finali suggeriti da Microsoft, non solo perché li trovo tutti corretti, ma perché è interessante notare che certe indicazioni arrivino proprio da un publisher di questa entità.

  1. Capire le motivazioni che spingono il consumatore a utilizzare i social network
  2. Esprimiti come se fossi un brand
  3. Promuovere e mantenere un buon dialogo
  4. Coinvolgere i partecipanti
  5. Identificare i sostenitori dei brand online

In qualche modo correlato, leggo da Vincenzo che i blogger di casa Microsoft (una ventina attualmente) si sono incontrati e qui li possiamo conoscere tutti (compresi quelli che non usano piattaforme Microsoft, eh eh).

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Social network – I suggerimenti di Microsoft”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>